Yoga Therapy è un programma che utilizza gli strumenti dello yoga – asana, pranayama, mantra, mudra – per condurre la persona in un processo di autoguarigione.
Guarigione e cura sono termini usati spesso come sinonimi, ma la differenza è sostanziale. Solo il medico può curare una patologia prescrivendo una terapia farmacologica o un trattamento sanitario. La guarigione è invece un processo naturale che riporta l’organismo ad un nuovo equilibrio.
Essa necessita di tempo e cambiamento: è sempre la persona che guarisce.
Yoga Therapy promuove questo processo di autoguarigione semplicemente mettendo in atto 3 principi:
- la percezione del corpo
- la valorizzazione delle sensazioni
- l’esplorazione delle emozioni
Grazie a questi principi sarà possibile agire su muscoli ed articolazioni, implementare l’efficienza degli organi, intervenire sull’umore, regolarizzare le emozioni.
Come agisce
Yoga Therapy permette alle persone di fare esperienza di consapevolezza.
Il più delle volte non s(t)iamo nella condizione di ascoltare i messaggi del corpo perché esso comunica mediante deboli sussurri. Diventiamo consapevoli solo quando il corpo urla per comunicarci il dolore, spesso troppo tardi. Allenando la consapevolezza possiamo anticipare questo momento e quindi agire in fase preventiva.
Questa pratica aiuta a ridurre la produzione di cortisolo e adrenalina, ormoni che inducono stress, e promuove uno stato di calma e rilassamento profondo. Contestualmente stimola la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal cervello che favoriscono il buonumore, l’autocontrollo, maggiore sicurezza ed energia.
Per Yoga Therapy la consapevolezza è il potere della guarigione.
Protocolli scientifici
Negli ultimi decenni lo Yoga come forma terapeutica è oggetto di interesse e studio da parte numerose ricerche condotte da università indiane – in particolare S-Vyasa University di Bangalore, l’unica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la comprovata efficacia dei protocolli – e da altri istituti clinici e università statunitensi che ne confermano la validità.
I protocolli applicati nello Yoga Therapy sono in grado di aiutare le persone in presenza di disfunzioni a migliorare la propria condizione e ad evitare recidive attraverso comportamenti consapevoli e nuove abitudini.
Yoga Therapy è un percorso
Non ci sono limiti di età o condizione fisica di partenza.
Per avere maggiori benefici ti consigliamo tuttavia di seguire l’intero percorso che si sviluppa in 3 trimestri, da settembre a giugno.