Lo Yoga è vivo ed evolve ogni qualvolta mettiamo piede sul tappetino.
E noi praticanti evolviamo con lui.
Traditional Yoga è una moderna forma di yoga che propone sequenze che tengono conto del nostro corpo reale e del mondo reale in cui viviamo, con i relativi bisogni, interessi, intenzioni.
Ogni persona si avvicina allo yoga in modo differente e con le proprie peculiarità, ma tutti devono poter progredire in modo costante, facile e sicuro: è questo l’approccio del Traditional Yoga.
Nel guidare una lezione di yoga l’insegnante ha libertà di strutturarla in base agli obiettivi che intende perseguire. L’insegnante del Traditional Yoga crea lezioni e sequenze che rispettano le tradizioni, sono coerenza con i fondamenti e sono adatte agli allievi che partecipano alla pratica.
Il Maestro deve riuscire a trasmettere le proprie conoscenze delle asana, del pranayama, della filosofia; deve portare l’allievo a percepire la parte sottile rivolta alla scoperta del proprio sé, alla sua realizzazione ed accettazione. Il tutto senza mai venir meno al rispetto per l’anatomia, la posturologia, la biomeccanica.
Le lezioni di Traditional Yoga seguono precisi principi, come per esempio passare dal semplice al complesso; passare dall’esplorazione dinamica (Surya Namaskar, I Saluti Al Sole) della pratica a quella statica, entrando nell’immobilità (o meglio, entrando nella sola mobilità del respiro).
Altro importante principio è lavorare su una sostenibile trasformazione di sé: non è così scontato saper bilanciare sforzo e agio, esso comporta consapevolezza, rilassamento, apertura e chiarezza, tutti elementi allenabili con dedizione, perseveranza, pazienza e costanza.
Ogni volta che mettiamo i piedi sul tappetino abbiamo l’opportunità di imparare qualcosa in più, sulle asana, sul respiro, sull’energia, su di noi…
In questo senso il Traditional Yoga ci aiuta a partire con il piede giusto, per un viaggio che dura una vita intera.