Praticare Yoga? No grazie, sono troppo rigido!!

Ardha Chandrasana - Oetztal (Austria, 2018)
Ardha Chandrasana – Oetztal (Austria, 2018)

 

“Praticare Yoga? No grazie, sono troppo rigido!!”

Complimenti!! Se pensi di non essere sufficientemente flessibile per praticare yoga, sei già sulla buona strada: non rientri in quel gran numero di persone convinte che “fare yoga” sia esclusivamente recitare un mantra rimanendo immobili a gambe incrociate sul tappeto.

Però, un appunto – a te che ti ritieni inadatto – s’ha da farsi:

lo yoga fa proprio al caso tuo!

Ti spiego perché:

  • le lezioni si svolgono ad una temperatura ambiente (esterna) tra i 25 e i 30 gradi, utile a favorire l’elasticità muscolare e tendinea (anche dei praticanti abituali)
  • la particolare respirazione adottata, detta Ujjai, aiuta ad innalzare anche la temperatura del corpo (interna), contribuendo sensibilmente ai benefici indicati al punto precedente
  • la sequenza degli asana (posizioni) di cui è composta la lezione, viene svolta con un aumento progressivo dell’impegno fisico; si inizia con un’adeguata serie di asana di riscaldamento, si arriva all’apice dell’impegno e, infine, si termina con gli ultimi asana di chiusura, concepiti per riportare il corpo allo stato di quiete
  • durante l’intera sequenza la sudorazione corporea è molto copiosa, funzione utile all’organismo per la disintossicazione (al corso di Wellness Eating ti spieghiamo ciò che ottieni semplicemente eliminando regolarmente le tossine che il corpo produce naturalmente ogni giorno)
  • lo yoga non è sport, non è competizione; se affermi che non sei sufficientemente flessibile stai operando una comparazione: con chi? perché? con quale metro? Quando pratichi tu SEI lo yoga, questo è ampiamente sufficiente… lo so, ora non lo comprendi, ma capirai… praticando ovviamente!
Uttana Padasana - Dugi Otok (Croazia, 2018)
Uttana Padasana – Dugi Otok (Croazia, 2018)

 

Come vedi, non hai motivo di preoccuparti se non ti senti abbastanza flessibile.

Se proprio vuoi ridurre lo yoga ad un inseguimento della performance, qualunque praticante ti potrà confermare che rimarrai meravigliato dai risultati che sarai in grado di raggiungere con la pratica costante.

E se vuoi sapere quali sono i benefici per il tuo fisico, praticare yoga significa migliorare la potenza muscolare e rafforzare i legamenti, aumentare la mobilità della colonna vertebrale e delle articolazioni degli arti, inferiori e superiori, senza trascurare il beneficio apportato ai sistemi cardio-circolatorio, nervoso ed endocrino.

Se poi scegli il Power Yoga … beh, allora potrai sperimentare come la dinamicità del suo vinyasa induca un profondo lavoro di tipo aerobico, utile non solo per il cuore ma anche… per la linea!!
Pensa te, lo yoga è anche cura dimagrante… l’avresti mai detto?

Ma se sarai più attento al lavoro sottile che lo yoga farà su di te, scoprirai aspetti che non avresti mai immaginato. Ti sorprenderai delle cose che la pratica dello yoga produrranno su di te: man mano che “entrerai nello yoga”, lo “yoga entrerà in te” e ti accorgerai di come – lavorando sul fisico – al termine della lezione non ti sentirai affatto stanco, ma avrai maggiore forza vitale ed una mente libera e leggera.

Allora tu sarai yoga.