Pilates e Magic Circle

 

 
Il Magic Circle, conosciuto anche come Magic Ring, Flex Ring o semplicemente Ring, è l’unico dei piccoli attrezzi utilizzati nella disciplina del Pilates.
La storia narra che fu ideato direttamente proprio dallo stesso Joseph Pilates, vediamo come…

 

La nascita del Magic Circle

Il Maestro infatti, per far comprendere il corretto uso degli adduttori ad un allievo durante una lezione, si servì del cerchio in ferro di una botte: è assai probabile che abbia tratto ispirazione dalla sua nota passione per birra e whisky!

Per rendere l’attrezzo più confortevole, sistemò alla meno peggio due piccoli asciugamani alle estremità del diametro del cerchio affinché fungessero da impugnature… et voilà, ecco la nascita di un nuovo prop!

 

Magic Circle oggi

Il Magic Circle che utilizziamo ancor oggi è rimasto invariato nella sua forma e funzionalità, sebbene abbia subìto alcuni adattamenti che lo hanno reso molto meno rudimentale.

Il cerchio in ferro è stato sostituito da un’anima in acciaio rivestita di materiale plastico. Al posto degli originali asciugamani, è stato dotato di due maniglie plastiche rivestite in gomma antiscivolo.

Tra i piccoli attrezzi, il Ring è sicuramente il prop più conosciuto e più identificativo del Metodo Pilates.

 

Utilizzo del Magic Circle

Il Magic Circle offre un workout particolare, poichè permette numerose variazioni agli esercizi tradizionali, e per questo è usato spesso nel Pilates Posturale.
E’ un attrezzo divertente che produce interessanti effetti sui muscoli interessati dagli esercizi. A seconda dell’obiettivo della pratica, l’uso del Circle applica differenti stimoli a muscolatura e articolazioni, facendo interagire il lavoro delle estremità con quello del centro del corpo.

Il Magic Circle è formidabile per infondere una maggiore concentrazione mentale agli allievi. Inoltre induce stabilizzazione delle posture e consente un più profondo isolamento e controllo della muscolatura. In sintesi, enfatizza proprio quei principi tradizionali su cui si basa il Metodo Pilates.

Chissà se Joseph Pilates avrebbe mai immaginato di tirar fuori da una botte, oltre ad un buon liquore, altre interessanti e salutari virtù!