Hatha Yoga è la moderna forma di yoga derivante dall’evoluzione di pratiche millenarie che ha lo scopo di bilanciare il corpo attraverso asana statiche al fine di ristabilire gli equilibri fisici ed energetici. Si tratta di un lento e progressivo lavoro di rigenerazione passando attraverso le sensazioni ed i movimenti in un connubio tra mente e corpo.
Uno dei principi fondamentali dello yoga in generale, e in particolare dell’hatha yoga, è che la pratica sia aperta e accessibile a chiunque, indipendentemente da età, sesso, grado di flessibilità e stato di salute. Laddove il praticante per un suo limite fisico, patologico o fisiologico, non sia in grado di eseguire l’asana nella sua corretta postura, può avvalersi di adeguati supporti: yoga block (mattoni), cinture, coperte, cuscini.
Spesso ci troviamo ad osservare immagini di posizioni evolute che stimolano la competizione con noi stessi e sfidano il nostro ego. Questo NON è il nostro obiettivo.
Stare in verticale in equilibrio sulle mani o sulla testa è la parte tangibile della progressione del nostro lavoro, alla cui base c’è sempre la ricerca che conduce all’interiore del corpo, della mente, dello spirito, all’insieme, in unione: nello yoga quindi.
Nell’Hatha Yoga il praticante impara ad assumere le posture corrette mediante il mantenimento della posizione (asana) per una serie di respiri ad essa coordinati. L’abhyasa (ripetizione) porta con il tempo ad una naturale rieducazione posturale, favorisce uno sviluppo tonico ed armonioso, ed allevia problematiche ed algie molto frequenti causate dallo stile di vita dei nostri giorni.
…ora sei in crisi e non riesci a scegliere? Semplicemente vieni a provare… fai passare qualche giorno… mettiti in ascolto… SENTI ciò che in questo momento ritieni più adatto a te… ma permetti alla parte più profonda di te di decidere… e dalle retta, SEMPRE!
Quello che noi facciamo sono stili diversi, sicuramente complementari: se vuoi puoi anche praticarli entrambi.