Halloween, un passaggio verso la rigenerazione

Halloween è una tradizione antichissima che nasce in Irlanda come celebrazione legata ai cicli della Natura e al rapporto dell’Uomo con la Madre Terra.

Per i popoli celtici il 31 ottobre era il giorno di Capodanno e corrispondeva al termine della stagione calda e all’inizio di quella fredda. In questo momento dell’anno, gli ortaggi e i frutti erano oramai raccolti, i campi arati, le scorte di foraggio già preparate, le greggi tornate al riparo del villaggio: tutto era pronto per affrontare i rigidi mesi invernali.

Halloween segna quindi l’avvio di una stagione meno attiva dove le ore di luce lasciano spazio al buio. Il buio rappresenta simbolicamente per molti popoli la morte: buio e morte in natura  sono indispensabili ai fini di una rigenerazione che avverrà in primavera.

Hallow E’en è il termine irlandese originario, la cui traduzione inglese è Allhallows’ Eve, divenuto poi Halloween. In questa notte, cipolle e zucche intagliate e contenenti braci ardenti all’interno, servivano per illuminare la strada al ritorno dai boschi dove i celti si recavano mascherati, per celebrare riti ancestrali e festeggiare in una miscela di sacralità, magìa e allegria.

A causa di una grave carestia, nel XIX secolo molti irlandesi furono costretti ad emigrare negli Stati Uniti, e qui hanno mantenuto la tradizione di festeggiare Halloween. In breve tempo divenne popolare anche in altre culture d’oltreoceano ed oggi la globalizzazione l’ha diffusa in tutto il mondo, privandola tuttavia della sua tradizione legata al ciclo delle stagioni.

 

A noi piace celebrare questa ricorrenza rifacendoci allo spirito originario, per ritrovare un contatto più intimo con la Natura. Eccoci quindi in questo tranquillo angolo delle nostre montagne, dove ancora le stagioni marcano le attività da svolgere e scandiscono ritmi cadenzati senza frenesie.

Qui, anche preparando la legna per l’inverno, abbiamo l’occasione per riflettere e trovare stimoli per abbandonare ciò che non serve più e creare spazio al nuovo.  Che poi è anche uno degli obiettivi dello Yoga: riconnessione con noi stessi per realizzare, non ciò che vogliamo, ma ciò che siamo.

Che la festa di Halloween faccia trovare ad ogni anima il suo sentiero!