F.A.Q. – Domande frequenti

Qui puoi trovare una risposta alle domande più frequenti che ci vengono poste.

 

Tutte le nostre attività sono riservate esclusivamente ai Soci: puoi iscriverti online o di persona alla prima occasione.

Per partecipare ai corsi, i Soci hanno 3 possibilità di accesso:

  • Abbonamento: prevede l’iscrizione a una o più lezioni alla settimana per un periodo predefinito (generalmente un trimestre o frazione). L’abbonamento dà diritto al proprio posto alla lezione e non necessita la prenotazione. In caso di assenza è possibile recuperare la lezione in altro orario, non oltre la scadenza dell’abbonamento in cui l’assenza si è verificata.
  • Carnet: sono “pacchetti” di ingressi, con diverso numero di lezioni prepagate, ciascuno con scadenza predefinita entro la quale può essere utilizzato. Dal momento che il Carnet prevede l’accesso libero alle lezioni (previa disponibilità di posto), queste devono essere prenotate per tempo tramite la nostra App Allievi. La prenotazione può essere cancellata solo anticipatamente: in caso di assenza e mancata cancellazione verrà conteggiata come goduta.
  • Abbonamento + Carnet: se intendi effettuare qualche lezione in più rispetto all’abbonamento che hai sottoscritto, in qualsiasi momento puoi acquistare un Carnet (del numero di ingressi che più ti aggrada) e utilizzarlo per frequentare altre lezioni di tuo gradimento.

Sì, il certificato medico per lo svolgimento di “attività sportiva non agonistica”  è obbligatorio, come da Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013.

Il certificato è valido solo se rilasciato:

  • dal proprio medico curante, ossia medico di medicina generale (pediatra se minori) di libera scelta
  • da un medico specialista in medicina dello sport.

La nostra associazione ha stipulato una convenzione con i seguenti centri, presso i quali i soci possono ottenere il rilascio del certificato, a prezzo agevolato, contestualmente alla visita da parte del medico sportivo:

  • Bielo Hub Poliambulatorio Analisi
    S.Croce 499 (Piazzale Roma), Venezia
    Tel. 041.5237870)
  • Poliambulatorio Sant’Alvise
    Cannaregio 3163, Venezia
    Tel. 041.5242521
  • Centro di Medicina
    Viale Ancona 5, Mestre
    Tel. 041.5322500

Certamente!

Sia che tu sia allenato, sia che tu sia completamente fermo da tanto tempo, non ci sono vincoli: puoi iniziare quando vuoi.

Gli insegnanti ti indicheranno cosa è meglio per te, in base al tuo grado di allenamento.
Se durante la lezione ti sentirai affaticato, potrai fermarti ed eseguire le posizioni di recupero: vedrai che in poco tempo raggiungerai l’allenamento necessario per seguire tutta la lezione.

Per tutti coloro che non riescono a frequentare lezioni ad orari prefissati, abbiamo predisposto gli ingressi mediante Carnet.

I carnet sono diversificati in base al numero di ingressi e al costo: possono essere acquistati in qualsiasi momento e utilizzati a piacimento fino ad esaurimento e comunque non oltre la scadenza.

Passata tale data il carnet, anche se non interamente goduto non potrà più essere utilizzato, nè saranno rimborsate le lezioni eventualmente non godute.

Per partecipare ai corsi organizzati dalla nostra associazione è necessario diventare soci.

Qui trovi tutte le quote di iscrizione e partecipazione alle nostre attività.

A questa pagina trovi gli orari delle lezioni.

Per gli orari di eventi, corsi extra e altre attività consulta la sezione eventi in corso.

Qui invece puoi consultare gli eventi organizzati in passato.

I nostri corsi si tengono in centro storico a Venezia, ma organizziamo anche lezioni e workshop in Valbelluna e saltuariamente in altri luoghi.

Se desideri farci visita, ti chiediamo gentilmente di prendere appuntamento chiamando il 351.2046276.

Per sapere dove trovarci a Venezia vedi la mappa e altri dettagli alla pagina Dove siamo

Per i corsi in Valbelluna consulta il sito o chiamaci.

Per la pratica di Yoga e Pilates

Si pratica in abbigliamento comodo non troppo largo, perchè l’insegnante deve poter vedere la postura degli allievi al fine di correggere gli errori.
Sono pertanto caldamente consigliati: maglietta o canotta, pantaloncini corti o leggings.
L’ambiente è riscaldato.

La pratica dello yoga si fa obbligatoriamente scalzi, mentre per il pilates sono concessi calzini antiscivolo.

 

Per la pratica di Wellness Walking

L’abbigliamento segue la stagione, come per qualsiasi attività all’aperto: è consigliato l’abbigliamento a strati (“a cipolla”).
E’ utile portare un piccolo zainetto dove riporre gli indumenti che eventualmente si tolgono e dove tenere una bottiglietta d’acqua.

Le calzature devono essere adeguate alla pratica: camminata veloce su terreno anche sconnesso (non è una passeggiata!)

Si, per comprensibili ragioni di igiene, è necessario utilizzare un proprio tappetino personale.

In caso tu non ne sia in possesso, l’Associazione può fornirlo su richiesta, la quale deve pervenire con congruo anticipo rispetto all’orario di inizio della lezione. In questo caso ti chiediamo comunque di portare un telo mare o asciugamano da utilizzare sopra al tappetino. Al termine della lezione, gli allievi sono tenuti a pulire i tappetini forniti dall’Associazione utilizzando il detergente e i panni messi a disposizione.

Non c’è la possibilità di lasciare i tappetini personali in loco.

Certo che sì, specialmente se lo sport praticato è molto specializzante per alcune parti del corpo.

Alcuni sport, come il tennis, la voga, il calcio, la corsa, tendono a esercitare alcuni gruppi muscolari rispetto ad altri.
Queste specializzazioni sono causa anche di asimmetrie posturali che talvolta degenerano anche in patologie, come ad esempio l’epicondilite (“gomito del tennista”).

Yoga e Pilates sono discipline riequilibranti, perchè lavorano in piena simmetria posturale, rinforzano equamente i gruppi muscolari e sciolgono le tensioni.

E’ difficile solo ciò che non si conosce.

Hatha Yoga e Pilates sono abbastanza simili come impegno fisico.

Power Yoga, essendo pratica dinamica, comporta un allenamento aerobico e conseguentemente fa sudare parecchio.

Per tutte le discipline l’insegnante modula l’intensità della lezione a seconda della composizione della classe e del periodo dell’anno.
Infatti i programmi prevedono una progressiva intensificazione della pratica man mano che passano i mesi, da settembre a giugno.

Puoi iscriverti in qualunque momento, se durante la lezione ti senti affaticato, puoi fermarti ed eseguire le posizioni di recupero.
In poco tempo raggiungerai l’allenamento necessario per seguire tutta la lezione.

Non fai yoga o pilates perchè sei flessibile, ma perchè la pratica costante ti consente di diventarlo.
E perchè sia yoga che pilates ti fanno stare bene.

Entrambe le discipline non hanno un limite di età minimo o massimo: si possono praticare dall’adolescenza fino alla vecchiaia.
Abbiamo infatti previsto delle classi dedicate ad ogni stagione della vita.

Se si tratta di qualsiasi piccola algia, dovuta a errate posture o retrazioni muscolari da inattività o eccessivo impegno motorio, praticando Yoga o Pilates troverai grande beneficio.

In caso di stati infiammatori importanti o conseguenze di traumi o patologie note, è preferibile chiedere indicazioni al proprio medico.

In ogni caso, per partecipare alle lezioni è richiesto il certificato medico per “attività sportiva non agonistica”.

La pratica di Yoga o Pilates è consigliata a chi soffre di fibromialgia.
Sappiamo che il movimento causa dolore e che è difficile avvicinare un’attività motoria per chi ne soffre.

Con il benestare del tuo medico, con la tua pazienza e la tua dedizione, saremo lieti di accompagnarti in un percorso di miglioramento del tuo benessere.

Il nostro calendario prevede solo lezioni in presenza, ma può succedere che qualche lezione extra venga prevista in modalità online.
Le lezioni in presenza si tengono in base a quanto disposto dalla normativa sanitaria vigente.
Qualora le lezioni in presenza vengano vietate dalle competenti autorità, le stesse si terranno in diretta online: gli allievi potranno vedere e seguire le istruzioni degli insegnanti e potranno interagire con essi al fine di praticare al meglio le discipline motorie.

 

 


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