Workshop Pilates: la FisioBall come antidoto al mal di schiena

Palestra Compagnia della Vela

sabato 16 Novembre 2019 - dalle 10:00 alle 12:00



 

Joseph Pilates non utilizzava la FisioBall nel suo studio di New York, tuttavia oggi la troviamo inserita di frequente nelle lezioni, tanto da poterla definire uno dei props “classici” degli esercizi di Postural Pilates.

La FisioBall, o palla grande, è infatti un’invenzione degli anni 60 e successivamente ha positivamente influenzato il lavoro del matwork, integrando il valore degli esercizi pilates tradizionali, dal momento che costituisce un valido aiuto alla mobilità sacro lombare, incrementa il controllo neuro-muscolare e allena la forza.

La sua intrinseca instabilità costringe l’allievo ad un più elevato livello di concentrazione al fine di mantenere un costante controllo della postura. Inoltre – mediante la FisioBall – viene richiamato l’utilizzo di muscoli che solitamente sono meno sollecitati in altre tipologie di allenamento, rendendo la pratica molto specifica e peculiare.

Quale migliore attrezzo per incrementare il lavoro sulla muscolatura profonda posturale? E quale miglior sostegno per la nostra schiena essere supportata da un “bustino naturale” costituito da muscoli profondi forti?

 

 

In questo workshop teorico/pratico vedremo quali sono gli esercizi con la FisioBall che maggiormente aiutano a prevenire ed alleviare il mal di schiena, ovvero tutti quei malesseri localizzati nella parte inferiore del dorso generalmente definiti con questo termine.

Obiettivo del workshop è trasmettere al praticante quale deve essere il diametro corretto della palla grande, il grado di gonfiaggio, le superfici  sulle quali è consigliato utilizzarla, quali esercizi svolgere per allungare i muscoli della schiena al fine di alleviare tensioni e contratture e quali esercizi sono invece indicati per rinforzare la muscolatura e prevenire i dolori localizzati.

Il workout con la FisioBall è un’interessante variante ai tradizionali lavori del matwork, poiché introduce nuovi stimoli e una visione più profonda degli esercizi che già conosciamo e rende particolare e divertente una sessione di Pilates.

 

Durata del workshop: 2 ore.

Costi di partecipazione: € 15,00 (non soci: € 30,00).
Minimo 8, massimo 12 partecipanti.

E’ richiesto il certificato medico per “pratica sportiva non agonistica”.

L’iscrizione si intende confermata ad avvenuto versamento della quota di partecipazione (contanti o bonifico) entro giovedì 14/11. Per iscriverti contatta il 351.2046276 oppure compila il modulo sottostante.

 

 

 


Iscrizioni

Per partecipare all'evento inserisci i tuoi dati qui sotto:

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse.