Workshop Pilates: il FoamRoller per migliorare equilibrio e propriocezione

FoamRoller

Palestra Compagnia della Vela

sabato 1 Febbraio 2020 - dalle 10:00 alle 12:00



In questo workshop teorico/pratico eseguiremo i classici e più noti esercizi Pilates rielaborandoli con il FoamRoller: un semplice cilindro diventa uno strumento rieducativo per aiutarci a conoscere meglio il nostro corpo e migliorare le nostre funzioni motorie.

Sebbene ormai di uso comune, il FoamRoller non veniva usato da Joseph Pilates nel suo studio di New York. Infatti, questo rullo cilindrico in schiuma di poliuretano, è nato per integrare gli esercizi del metodo Feldenkrais®, circa un ventennio dopo l’avvento del metodo Pilates. 

Il FoamRoller è un prop molto versatile e viene perciò utilizzato in tutte le stazioni: è possibile inserirlo nelle lezioni di Pilates come efficace integrazione della parte posturale del metodo, poichè va a sviluppare il lavoro sulla sensorialità, sulla propriocezione e sull’equilibrio.

Per sua natura il Roller è intrinsecamente instabile, pertanto il suo utilizzo rappresenta una sfida al nostro patrimonio propriocettivo, soprattutto in relazione con l’ambiente e la gravità.

Per questa sua caratteristica di instabilità, l’utilizzo del FoamRoller sviluppa nell’allievo la percezione sensoriale perchè costringe a migliorare la stabilità del core nella statica e nella dinamica indipendente degli arti.

Obiettivo di questo  workshop è indirizzarci verso il raggiungimento dell’equilibrio psicosomatico attraverso la propriocezione.

Nella stazione eretta della fase di warm-up inviteremo il piede, necessariamente scalzo, a predisporre i propri recettori al massimo al fine di trasmettere al nostro sistema nervoso le informazioni che il cervello dovrà elaborare per indurre i muscoli a mantenere l’equilibrio durante gli esercizi.

All’allievo principiante l’attrezzo aiuterà a comprendere il concetto e la pratica di posizione neutra stabilizzata: solo il mantenimento della corretta postura di colonna vertebrale e bacino eviterà di compensare il lavoro d’equilibrio con gruppi muscolari non necessari.

Durante il workshop lavoreremo anche sull’allentamento delle tensioni: le fasce muscolari, il tessuto connettivo, le bande fibrose presenti in tutto il nostro corpo sono di frequente in tenuta e/o limitate da tensioni. Utilizzare il FoamRoller su queste zone allevia la tensione e consente il rilassamento, dapprima muscolare quindi nervoso.

L’allievo indolenzito potrà quindi imparare a posizionare il cilindro nelle zone di dolore, acquisire consapevolezza delle tensioni, per applicarvi quei movimenti atti a consentire un respiro circolare e tranquillo. Viceversa, il praticante esente da tensioni e dolori particolari, potrà regalarsi un piacevole automassaggio, dosando l’intensità del lavoro che gli è più congeniale.

Termineremo il workshop con esercizi di defatigamento e rilassamento effettuati sempre con il FoamRoller, così da avviarci verso casa sereni ed appagati.

 

Durata del workshop: 2 ore.

Costi di partecipazione: € 20,00 (non soci: € 30,00).
Minimo 8, massimo 10 partecipanti.

E’ richiesto il certificato medico per “pratica sportiva non agonistica”.

L’iscrizione si intende confermata ad avvenuto versamento della quota di partecipazione. Per iscriverti chiama il 351.2046276 oppure compila il modulo sottostante.

 


Iscrizioni

Per partecipare all'evento inserisci i tuoi dati qui sotto:

Le prenotazioni per questo evento sono chiuse.