Soft Gym

Cos’è la Soft Gym

Come si intuisce dal nome, la Soft Gym è un’attività motoria di tipo dolce finalizzata alla salute e al benessere dell’individuo.

Si svolge attraverso movimenti lenti, eseguiti con il massimo controllo: è infatti la dolcezza la modalità che aiuta il praticante a concentrarsi e a divenire consapevole del proprio corpo.

Lo sforzo fisico, pur essendo un parametro soggettivo, non è mai in primo piano: il lavoro sul corpo è orientato al risveglio muscolare, all’assistenza posturale, al movimento articolare in un total body workout.

Scopri gli orari delle lezioni

 

Un mix di tecniche finalizzate al benessere

La Soft Gym proposta da noi è una ginnastica di tipo olistico, in quanto si serve di un mix di varie tecniche, quali ad esempio lo stretching, lo yoga, il pilates, la meditazione, il respiro consapevole ed esercizi posturali del metodo Mézières.

 

Senior Gym, la ginnastica per anziani a Venezia
Soft Gym, ginnastica dolce per tutte le età in palestra alla Compagnia della Vela all’Isola di San Giorgio (Venezia)

 

Per chi è indicata la Soft Gym

La Soft Gym è indicata per coloro che desiderano prendersi cura di se stessi senza troppo sforzo, per chi necessita di porre attenzione al movimento perchè soffre di mal di schiena (o altre patologie), per chi ha deciso di dire stop alla sedentarietà e vuole muovere i primi passi nel mondo della ginnastica.

Ma è anche indicata per chi, dopo un periodo di immobilità o convalescenza più o  meno prolungato, anche a seguito di trauma o incidente, ha la necessità di rimettersi in forma gradualmente, rispettando il proprio corpo nella sua particolare condizione di ripresa motoria.

Soft Gym è un’attività motoria particolarmente indicata anche per le persone anziane, perchè permette al praticante di mantenere attiva e sviluppare l’intelligenza propriocettiva: si tratta di quella capacità che consente di distinguere se si sta eseguendo un determinato movimento del corpo in modo impreciso o errato.

Conoscere il proprio corpo e le sue possibilità è un’attitudine certamente utile a tutte le età, ma diventa fondamentale per chi è avanti con gli anni o ha scarsa mobilità, specialmente se unita a una struttura muscolo-scheletrica ancora reattiva.

 

Quando iniziare a praticare Soft Gym

Come per tutte le attività motorie, anche per la Soft Gym la costanza nella pratica è garanzia di raggiungere miglioramenti tangibili, indipendentemente dalla condizione psico-fisica di partenza.

Sia che tu sia ancora giovane ma fuori forma, sia che tu sia più avanti con l’età e desideroso di mantenerti vitale e reattivo, sia che tu sia nel fiore degli anni e insofferente a impegnativi metodi di ginnastica, Soft Gym è la soluzione ideale: troverai benessere e serenità senza eccessivo sforzo fisico.

Non è mai troppo tardi per iniziare.

E’ arrivato il tuo momento? Qui ci sono gli orari dei corsi.

 

 


Vuoi saperne di più?

Hai già consultato la pagina delle F.A.Q. domande frequenti?

Se non hai trovato la risposta che cercavi e vuoi ulteriori informazioni chiama il 351.2046276 oppure compila il modulo sottostante.
Saremo lieti di rispondere alle tue domande.