Senior Gym

Cos’è la Senior Gym

Come si intuisce dal nome, la Senior Gym è un’attività motoria finalizzata alla salute e al benessere delle persone più avanti con l’età.
Ma non è solo ginnastica per anziani: proprio per il suo approccio lento e graduale è particolarmente indicata anche per persone più giovani colpite da particolari disarmonie fisiche.

 

Come nasce e per quale motivo

Tutti ci auguriamo di vivere a lungo e di diventare vecchi, circondati da figli, nipoti e persone amate; possibilmente in buona salute e conservando le capacità cognitive.

Non serve consultare dati statistici per osservare che – in Italia – negli ultimi decenni l’asticella dell’età si è spostata più in alto, mentre le nascite sono in diminuzione. Basta guardarsi attorno: la gente che incontri per la strada è una popolazione formata per la maggior parte da adulti e da anziani.

Questa è una situazione ancor più evidente in una città qual è la nostra Venezia, per varie ragioni che tutti conosciamo.

Ma i senior stanno davvero bene?

Fortunatamente la maggior parte delle persone ultrasessantenni non ha particolari problemi economici, conduce una vita tranquilla, se non addirittura agiata. Inevitabilmente però, con l’avanzare dell’età si presentano vari disturbi dovuti al naturale decadimento fisico.

Ecco quindi che, se si vuole rallentare questo decadimento e mantenere un buon stato di salute, è necessario condurre una vita sana e fare del movimento. Purtroppo però, sia per ragioni culturali che per pigrizia, la maggior parte delle persone avanti con l’età non pratica regolare attività di ginnastica specifica.

 

Senior Gym, la ginnastica per anziani a Venezia
Senior Gym, ginnastica per anziani in palestra alla Compagnia della Vela all’Isola di San Giorgio (Venezia)

 

Mens sana in corpore sano

La ginnastica per anziani non va vista come un allenamento per raggiungere un qualche risultato agonistico: va semplicemente condotta per contrastare il progressivo irrigidimento articolare e il naturale indebolimento muscolo-scheletrico cui la condizione umana ci obbliga. E se sta bene il corpo sta bene anche la mente, come ci ricorda l’antico proverbio latino: mens sana in corpore sano.

 

Metodo Senior Gym, la ginnastica dolce

E’ proprio partendo dal proverbio latino che è nata l’idea da cui abbiamo concepito un nostro personale metodo di ginnastica per anziani. Non abbiamo la presunzione di aver inventato nulla: semplicemente abbiamo fatto una sintesi delle nostre conoscenze e pluriennali esperienze e abbiamo sviluppato la Senior Gym.

Questo particolare metodo mette insieme:

  • i principi fondamentali del pilates
  • le simmetrie e il rilassamento dello yoga
  • le tecniche di allungamento dello stretching
  • le nozioni scientifiche della ginnastica posturale
  • l’educazione al respiro

Ne è nata una forma mirata di fitness il cui obiettivo primario è il contenimento del declino di molte capacità fisiche. La pratica regolare è la condizione “sine qua non”, per rimanere col latino, per raggiungere risultati apprezzabili.

Una delle conseguenze di questo metodo di ginnastica per anziani è permettere all’allievo di mantenere attiva e sviluppare l’intelligenza propriocettiva: si tratta di quella capacità che consente di distinguere se si sta eseguendo un determinato movimento del corpo in modo impreciso o errato. E’ un’attitudine certamente utile a tutte le età, ma diventa fondamentale per chi è avanti con gli anni o ha scarsa mobilità, specialmente se unita a una struttura muscolo-scheletrica ancora reattiva.

 

Quando iniziare un corso Senior Gym

La costanza della pratica della ginnastica per anziani e assistita garantisce miglioramenti tangibili indipendentemente dalla condizione psico-fisica di partenza.

Non promettiamo miracoli, ben consapevoli che nessuna attività fisica è in grado di arrestare i naturali processi biologici di invecchiamento, tuttavia vediamo con i nostri occhi i miglioramenti – non solo fisici, ma anche emotivi – degli allievi che frequantano i nostri corsi. E ne siamo felici, quanto e forse più di loro!

Non è mai troppo tardi per iniziare.

E’ arrivato il tuo momento? Qui ci sono gli orari dei corsi.

 

 


Vuoi saperne di più?

Hai già consultato la pagina delle F.A.Q. domande frequenti?

Se non hai trovato la risposta che cercavi e vuoi ulteriori informazioni chiama il 351.2046276 oppure compila il modulo sottostante.
Saremo lieti di rispondere alle tue domande.