Postural Pilates Method®

Il Postural Pilates Method® (P.P.M.) è una disciplina che fonde i metodi tradizionali di insegnamento delle scuole europee e americane con i principi delle discipline olistiche, quali posturologia, yoga, danza, aromaterpia.

 

Questo programma, nato dall’esperienza e dalla professionalità dei formatori della Postural Pilates Academy, contribuisce a fornire completezza al metodo attraverso un insegnamento che trae le sue origini nelle tradizioni del passato e viene completato dalle odierne conoscenze derivanti dallo studio, dall’esperienza e dall’approccio scientifico moderno.

Nel Postural Pilates Method® gli 8 principi tradizionali del pilates (controllo, concentrazione, centralizzazione, respirazione, isolamento, fluidità, precisione, routine) si affiancano ai 5 principi posturali (recettori occhi e piedi, stabilizzazione del bacino, allungo della colonna vertebrale nel suo asse verticale, stabilizzazione toracica e cingolo scapolare, stabilizzazione tra zona cervicale e nuca).

La pratica quindi si arricchisce ulteriormente e dà origine ad una serie di princìpi per migliorarne l’apprendimento.

 

Il Postural Pilates Method® applica una metodologia di approccio codificata, la quale:

  • tiene conto dell’anamnesi dell’allievo;
  • rispetta nel modo più assoluto la sua condizione patologica;
  • tiene conto dell’armonizzazione posturale globale;
  • approccia in modo creativo percorsi di anatomia esperienziale, cioè lo studio che insegna ad entrare in contatto con sé stessi partendo da una conoscenza visiva e propriocettiva, interna e profonda, del corpo;
  • utilizza visual pilates, l’uso delle immagini per approfondire le dinamiche del movimento;
  • arricchisce il pilates con la più completa visione olistica;
  • fa uso di lavoro muscolare sia profondo che superficiale.

 

Postural Pilates Method® è un marchio registrato e solo gli insegnanti qualificati possono insegnarlo e avvalersi di utilizzarne il nome.

 

Se non hai mai partecipato ad una lezione di Postural Pilates Method® puoi venire a provare da noi. O, se preferisci, anche solo ad osservare come si svolge una lezione. Sarà un piacere accoglierti e fare la tua conoscenza.

 


Vuoi saperne di più?

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci.
Compila il modulo sottostante, saremo lieti di rispondere alle tue domande: