F.A.Q. – Domande frequenti

Qui puoi trovare una risposta alle domande più frequenti che ci vengono poste.

 

E’ possibile frequentare quante lezioni vuoi alla settimana. Le modalità di partecipazione ai corsi sono le seguenti:

  • Abbonamento: scegli le lezioni che ti interessano (1, 2 o 3 alla settimana) e frequenti sempre quelle. Hai il posto riservato e in caso di assenza puoi recuperare in altro orario, purché nel periodo di validità del tuo abbonamento. Gli abbonamenti sono trimestrali e in caso di trimestre già iniziato paghi solo le lezioni residue.
  • Carnet: sono da 5, 10, 15, 20 lezioni, puoi venire quando vuoi previa prenotazione e purché vi siano posti liberi. I carnet scadono tutti il 30 giugno.
Puoi prenotare le tue lezioni a carnet e i recuperi delle assenze in abbonamento tramite l’app My.YogaManager

Si, il certificato medico per lo svolgimento di “attività sportiva non agonistica”  è obbligatorio, come da Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013.
Il certificato è valido se rilasciato dal medico di medicina generale (medico curante) e dal pediatra di libera scelta, relativamente ai propri assistiti, o dal medico specialista in medicina dello sport.

La nostra associazione ha stipulato una convenzione con i seguenti centri, presso i quali i soci possono ottenere il rilascio del certificato ad un prezzo agevolato:

  • Centro di Medicina
    Viale Ancona 5, Mestre
    Tel. 041.5322500
  • Bielo Hub Poliambulatorio Analisi
    S.Croce 499 (Piazzale Roma), Venezia
    Tel. 041.5237870)

Certamente!

Sia che tu sia allenato, sia che tu sia completamente fermo da tanto tempo, non ci sono vincoli: puoi iniziare quando vuoi.

Gli insegnanti ti indicheranno cosa è meglio per te, in base al tuo grado di allenamento.
Se durante la lezione ti sentirai affaticato, potrai fermarti ed eseguire le posizioni di recupero: vedrai che in poco tempo raggiungerai l’allenamento necessario per seguire tutta la lezione.

Per tutti coloro che non riescono a frequentare lezioni ad orari prefissati, abbiamo predisposto gli ingressi mediante Carnet.

I carnet hanno 4 diversi tagli: da 5, 10, 15 e 20 lezioni.

Possono essere acquistati in qualsiasi momento e utilizzati a piacimento fino ad esaurimento e comunque non oltre il 30 giugno. Passata tale data il carnet, anche se non interamente goduto non potrà più essere utilizzato, nè saranno rimborsate le lezioni eventualmente non godute.

I carnet possono essere acquistati anche in presenza di un abbonamento: in questo modo il socio che frequenta in abbonamento una (o più) lezione alla settimana ha la possibilità di partecipare ad altre lezioni a piacimento (oltre a quella sottoscritta in abbonamento).

 

 

Per partecipare ai corsi organizzati dalla nostra associazione è necessario diventare soci.

Qui trovi tutte le quote di iscrizione e partecipazione alle nostre attività.

A questa pagina trovi gli orari delle lezioni.

Per gli orari di eventi, corsi extra e altre attività consulta la sezione eventi in corso.

Qui invece puoi consultare gli eventi organizzati in passato.

Svolgiamo le lezioni presso Palazzo Malipiero in campo S.Maria Formosa e presso la Compagnia della Vela all’isola di S.Giorgio.

Se desideri farci visita, ti chiediamo gentilmente di prendere appuntamento chiamando il 351.2046276

Puoi trovare la mappa e altri dettagli alla pagina Dove siamo

Abbonamenti

  • il socio in abbonamento a una o più lezioni ha il posto riservato (in quella/e lezioni) e non necessita di prenotare
  • il socio  ha diritto al recupero in altro orario della lezione saltata, purchè l’assenza venga comunicata anticipatamente
  • i recuperi possono essere usufruiti entro la scadenza dell’abbonamento di cui fa parte la lezione saltata
  • in caso di assenza al recupero senza averne dato disdetta anticipata, al socio verrà conteggiata la lezione come goduta

Carnet

  • il socio deve prenotare almeno il giorno prima il proprio posto alla lezione, previa disponibilità
  • al socio possessore di carnet che ha prenotato la lezione e non ne dà disdetta anticipata verrà conteggiata come goduta

Se scegli la modalità abbonamento che prevede almeno 2 lezioni a settimana, puoi scegliere di frequentare una lezione di Yoga e una di Pilates (oppure entrambe della stessa disciplina).
Se hai scelto l’abbonamento a 1 lezione a settimana (Yoga o Pilates) e ti capita di perdere una lezione, puoi recuperare ad una lezione indifferentemente di Yoga o Pilates.

Con il carnet puoi scegliere a quale lezione partecipare, che sia Yoga o Pilates.

Le lezioni di Wellness Walking non sono accessibili con abbonamenti o carnet di Yoga o Pilates, e viceversa.

Per la pratica di Yoga e Pilates

Si pratica in abbigliamento comodo non troppo largo, perchè l’insegnante deve poter vedere la postura degli allievi al fine di correggere gli errori.
Sono pertanto caldamente consigliati: maglietta o canotta, pantaloncini corti o leggings.
L’ambiente è riscaldato.

La pratica dello yoga si fa obbligatoriamente scalzi, mentre per il pilates sono concessi calzini antiscivolo.

 

Per la pratica di Wellness Walking

L’abbigliamento segue la stagione, come per qualsiasi attività all’aperto: è consigliato l’abbigliamento a strati (“a cipolla”).
E’ utile portare un piccolo zainetto dove riporre gli indumenti che eventualmente si tolgono e dove tenere una bottiglietta d’acqua.

Le calzature devono essere adeguate alla pratica: camminata veloce su terreno anche sconnesso (non è una passeggiata!)

Per la pratica di Yoga e Pilates l’associazione fornisce due diversi tipi di tappetini in funzione alla tipologia di pratica.
Al termine della lezione, gli allievi sono tenuti a pulire i tappetini utilizzando il detergente e i panni messi a disposizione.

E’ possibile utilizzare il tappetino personale, ma non c’è la possibilità di lasciarlo in loco.

Certo che sì, specialmente se lo sport praticato è molto specializzante per alcune parti del corpo.

Alcuni sport, come il tennis, la voga, il calcio, la corsa, tendono a esercitare alcuni gruppi muscolari rispetto ad altri.
Queste specializzazioni sono causa anche di asimmetrie posturali che talvolta degenerano anche in patologie, come ad esempio l’epicondilite (“gomito del tennista”).

Yoga e Pilates sono discipline riequilibranti, perchè lavorano in piena simmetria posturale, rinforzano equamente i gruppi muscolari e sciolgono le tensioni.

E’ difficile solo ciò che non si conosce.

Hatha Yoga e Pilates sono abbastanza simili come impegno fisico.

Power Yoga, essendo pratica dinamica, comporta un allenamento aerobico e conseguentemente fa sudare parecchio.

Per tutte le discipline l’insegnante modula l’intensità della lezione a seconda della composizione della classe e del periodo dell’anno.
Infatti i programmi prevedono una progressiva intensificazione della pratica man mano che passano i mesi, da settembre a giugno.

Puoi iscriverti in qualunque momento, se durante la lezione ti senti affaticato, puoi fermarti ed eseguire le posizioni di recupero.
In poco tempo raggiungerai l’allenamento necessario per seguire tutta la lezione.

Non fai yoga o pilates perchè sei flessibile, ma perchè la pratica costante ti consente di diventarlo.
E perchè sia yoga che pilates ti fanno stare bene.

Entrambe le discipline non hanno un limite di età minimo o massimo: si possono praticare dall’adolescenza fino alla vecchiaia.
Abbiamo infatti previsto delle classi dedicate ad ogni stagione della vita.

Se si tratta di qualsiasi piccola algia, dovuta a errate posture o retrazioni muscolari da inattività o eccessivo impegno motorio, praticando Yoga o Pilates troverai grande beneficio.

In caso di stati infiammatori importanti o conseguenze di traumi o patologie note, è preferibile chiedere indicazioni al proprio medico.

In ogni caso, per partecipare alle lezioni è richiesto il certificato medico per “attività sportiva non agonistica”.

La pratica di Yoga o Pilates è consigliata a chi soffre di fibromialgia.
Sappiamo che il movimento causa dolore e che è difficile avvicinare un’attività motoria per chi ne soffre.

Con il benestare del tuo medico, con la tua pazienza e la tua dedizione, saremo lieti di accompagnarti in un percorso di miglioramento del tuo benessere.

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