Workshop Yoga: le posizioni per le lombosciatalgie

Palestra Compagnia della Vela

sabato 7 Dicembre 2019 - dalle 10:00 alle 12:00



 

Lo yoga è universalmente riconosciuto come attività fisica che porta ottimi risultati sul piano terapeutico di molte patologie, tra cui le lombosciatalgie.

Questa pratica millenaria si è rivelata efficace non solo per la riabilitazione e guarigione: la pratica costante è una delle migliori misure preventive per evitare l’insorgere di disfunzioni e malattie. Tra queste possiamo annoverare tutti i disturbi che interessano la zona lombare, i quali iniziano a manifestarsi piuttosto comunemente nelle persone oltre i 30 anni di età.

In questo workshop sulle lombosciatalgie vedremo quali sono gli asana (posizioni) la cui esecuzione costante nel tempo porta beneficio, sia a titolo preventivo che curativo, a chi soffre di mal di schiena dovuto ad errata postura, a rigidità articolare per scarsa attività motoria, a sovraccarichi, a lavori usuranti, etc.

Con una pratica yoga coerente, sicura e mirata si può ottenere un irrobustimento muscolo-scheletrico della colonna vertebrale e degli arti inferiori:  muscoli forti ed elastici della catena cinetica posteriore non solo promuovono salute e longevità articolare, ma anche preservano salute e longevità dei sensori e nervi motori che escono ed entrano dalla colonna vertebrale.

Vedremo come tramite una pratica yoga ben bilanciata, la colonna vertebrale può essere positivamente stimolata nei suoi 6 movimenti naturali: flessione, estensione, flessione laterale destra e sinistra, rotazione destra e sinistra.

 

Durata del workshop: 2 ore.

Costi di partecipazione: € 15,00 (non soci: € 30,00).
Minimo 8, massimo 12 partecipanti.

E’ richiesto il certificato medico per “pratica sportiva non agonistica”.

L’iscrizione si intende confermata ad avvenuto versamento della quota di partecipazione. Per iscriverti chiama il 351.2046276 oppure compila il modulo sottostante.

 

 

 


Iscrizioni

Per partecipare all'evento inserisci i tuoi dati qui sotto: